TECNICO: categoria TOP CLASS - TOP RACING -
- Alle gare potranno partecipare modelli "Mini 4WD" SOLO di produzione
TAMIYA e NON di altre Case. (Globo, Diamonds, Marui, Sega, Addley, etc,).
Le auto potranno utilizzare qualsiasi motore di ricambio TAMIYA, tra
quelli attualmente distribuiti in Italia, senza eccezioni.
I motori NON dovranno essere aperti o modificati.
- NON si pongono limiti di eta' ai Concorrenti.
- MODIFICHE
- Le auto devono correre OBBLIGATORIAMENTE con le 4 ruote motrici.
- Sono ammessi TUTTI e SOLO i ricambi per Mini4WD prodotti da TAMIYA.
I telai e le carrozzerie possono essere forati e/o limati per ridurne
il peso; le carrozzerie devono essere fissate saldamente al telaio e,
decorate con gli adesivi e, se in acetato, devono essere verniciate.
NON E' AMMESSO usare roller scanalati senza gli O RING
E' PERMESSO utilizzare il freno incollato, purche' realizzato con la gomma delle ruote da stock
(da scatola). NON E' AMMESSO l'uso di Reston o di gomma di ricambio morbida. Vedere
ADDENDUM
- Oltre alle gomme, al "Freno", (Che deve essere in "gomma piena", non è ammesso l'uso di gomma "soft" o "Reston")
ed alle rotelle verticali, non sono ammesse altre parti di telaio o viti che tocchino il fondo della pista durante la
la marcia ed all'inizio ed alla fine del "ponte cambiacorsia" o delle "curve sopraelevate".
Se questa gomma dovesse staccarsi durante la gara e quindi il supporto del "Freno" venisse a contatto con la pista
con parti in plastica, vetronite, o peggio con le viti la mini verrà esclusa da quella manche e le verranno attribuiti 0 punti.
- Sono ammessi rinforzi al telaio mediante parti TAMIYA.
E' ammesso usare colle varie (UHU-Atttak-Bostick, etc) per riparare e o rinforzare
telai e carrozzerie. (E' consentito l'uso di Bicarbonato con Attak)Tutti i ricambi, che devono essere originali
Tamiya comprese le viti, possono essere forati, piegati, limati, tagliati, filettati e o incollati, nel rispetto delle misure ufficiali.
L'uso degli alberini motori è ammesso poichè, anche se non prodotti dalla Tamiya, sono
comunque forniti dalla stessa e per questo si possono assimilare a parti originali
- Si possono forare gli ingranaggi per ridurne il peso, senza variare
il numero originale dei denti dell'ingranaggio o il rapporto di riduzione. Le gomme si possono
tornire o modificare rispettando le misure ed a condizione che non
rechino danno alla pista o alle altre auto.
- NON si puo' tagliare il telaio in modo che gli ingranaggi siano a vista.
- NON e' ammesso usare liquidi per far aderire di piu' le gomme.
Il CRC Model o 5-56 (Chemicals Italia S.r.l.) L'ELEKTRO, e similari sono ammessi per lubrificare Motori, roller,
Cuscinetti, Ingranaggi, ecc.. E'ammesso il solo uso dello Zippo e relativa benzina, NON SONO AMMESSI altri
liquidi o prodotti combustibili tipo Alcool, Isopropilico, trielina, o altri prodotti nocivi.
Il CRC o simili, deve essere usato in maniera corretta. Le auto che, ad una ispezione o in seguito a reclamo ufficiale, risultino
sporche o peggio ancora possano imbrattare la pista verranno squalificate.e perderanno i punti acquisiti
NEL MODO PIU' ASSOLUTO NON SI POSSONO USARE FIAMME LIBERE NEL SALONE
- Le auto verificate e trovate non conformi alle regole potranno partecipare alla gara se ripristinate
entro un tempo massimo di 10 minuti.
NON SONO AMMESSE PARTI AUTOCOSTRUITE. MA SOLO ASSEMBLAGGI DI PARTI TAMIYA.
TOP
- MISURE
- Larghezza massima (incluse le rotelle) 105 mm
- Altezza massima (incluso alettone e stabilizzatori) 70 mm
- Lunghezza massima (inclusi paraurti addiz. e stabilizz.) 165 mm
- Altezza minima da terra 1 mm
- Peso minimo pronta per correre (incluse le batterie) 80 gr
- Ruote : Montate sui cerchioni-Diametro : non meno di 22 mm e non piu' di 35 mm
: Larghezza: non meno di 8 mm e non piu' di 26 mm
- Rotelle stabilizzatrici incluse quelle verticali e le "sfere", numero massimo ammesso 8
- Rotelle antiribaltamento (verticali) anteriori o posteriori numero massimo ammesso 2 su un massimo totale di 8
- Stabilizzatori a pallina "sfere" numero massimo ammesso 2 su un massimo totale di 8
- ALIMENTAZIONE
Si devono usare obbligatoriamente 2 batterie AA "stilo" da 1,5 V, 2500 mAH se alkaline: 1,2 V
Max 1150 mAH se Nickel Cadmio o 2700 mAH se Nickel Metal Hydride, anche ricaricabili*, collocate negli appositi spazi.
Le batterie possono essere sostituite SOLO dopo ogni manche (una
manche e' costituita da 3 prove di 3 giri ognuna e, non dovranno
essere manomesse o mancanti di etichetta con le caratteristiche
(* Si possono usare SOLO batterie ricaricabili al Nickel/Cadmio Ni-Cd e/o Metal Hydride Ni-MH, NO batterie al lithio.)
TOP
SPORTIVO
- Possono partecipare alle gare tutti i possessori di auto Mini4WD
anche non appartenenti al TAMIYA CLUB, o sprovvisti di tessera di
Pilota Ufficiale. Ogni Concorrente potra' partecipare in tutte le
categorie LET'S AND GO!, TOP CLASS, PROTOTIPI, purche' abbia i requisiti
di eta' per le gare LET'S AND GO! (massimo 14 anni compiuti)
Il numero minimo di Concorrenti e' di 21 per la pista a 3 corsie e di
20 per la pista a 5 corsie.
- Tutte le Mini4WD verranno controllate, prima dell'inizio della gara, e
tenute nel Parco Chiuso per tutta la durata del Gran Premio.
Ogni Concorrente dovra' portare all'ispezione dei Giudici di Gara la
propria Mini4WD anche senza le 2 batterie necessarie allo svolgimento
della 1 manche. L'auto dovra' essere conforme a quanto specificato al
punto 4 del Regolamento Tecnico. La Mini trovata irregolare dovra' essere
ripristinata entro un tempo massimo di 10 minuti per poter partecipare
alla Gara.
In caso di rottura della Mini, durante lo svolgimento della competizione,
il Concorrente potra' effettuare tutte le riparazioni del caso, anche
sostituendo Motore(se guasto), Telaio o altre parti della Mini, ad ECCEZIONE DELLE
BATTERIE. Tutte le riparazioni POTRANNO ESSERE FATTE AL PROPRIO TAVOLO
LASCIANDO MOTORE E BATTERIE NELL'APPOSITO CONTENITORE NUMERATO AL PARCO CHIUSO.
PER NESSUN MOTIVO E' PERMESSO PORTARE VIA LA MINI DAL PARCO CHIUSO PENA LA SQUALIFICA.
Ad un eventuale controllo TUTTI I CONCORRENTI le cui Mini4WD non saranno
presenti nel Parco Chiuso PERDERANNO I PUNTI acquisiti fino a quel momento.
- Sarà effettuate 1 (UNA) manche di qualificazione. La manche sara'
di 3 prove, sia per la pista a 3 corsie, sia per la pista a 5 corsie.
Alla fine della 1 manche (3 prove) verrà stilata la classifica e i 12 0 i 15
migliori Piloti andranno in Semifinale. Prima della SemiFinale i Piloti potranno
cambiare le batterie. Terminata la SemiFinale.(altre 3 prove), i 3 o i 5 Piloti
meglio classificati accederanno alla Finale,(3 prove di 3 giri o 5 prove di 5 giri),
Ai Concorrenti classificati al 4/5/6/7/8 o al 6/7/8 posto verranno attribuiti direttamente i punti
per il Campionato.
Prima della Finale i Piloti potranno cambiare le batterie.
- Alle macchine che, per qualsiasi motivo, dovessero uscire dalla pista,
invadere un'altra corsia. venire raggiunte od essere doppiate verranno
dati 0 punti. I Concorrenti che saranno raggiunti saranno tolti dalla
prova e la stessa, in caso di urto, sara' ripetuta per gli altri 2 Piloti.
In caso di uscita dalla pista di tutte e 3 o 5 le Mini verrà ripetuta per una volta
la manche.
TOP
- Il punteggio assegnato sara' di 3 punti al primo, 2 il secondo e 1 al terzo Concorrente.
Per la 5 corsie il punteggio sarà di 5 punti al I°, 4 al II°, 3 al III°, 2 al IV° e 1 al V°.
A classifica stilata in caso di parita', prima verrà verificato il rispettivo piazzamento e,
in caso di ulteriore parità, verranno assegnati i punti ''ex equo'' o, tempo permettendo,
sarà effettuato uno spareggio con 1 prova di 3 o 5 giri.
I Concorrenti chiamati alla partenza, andranno a prendere la Mini al
Parco Chiuso, verranno al Traguardo dove sara' dato il Via secondo le regole attuali:
(SET (accendere i motori) READY (giu' le Mini ) GO. (partenza delle mini)
Se per un qualsiasi motivo una Mini non dovesse partire la partenza verra' fatta ripetere.
Questo non si applichera' nell caso di ritardo nell'avvio della Mini e la prova terminera' regolarmente.
Ogni Pilota, alla fine del 3 o del 5 giro fermera' la propria Mini DOPO IL TRAGUARDO
(L'auto si presentera' al Concorrente nella stessa corsia di partenza.) Chi fermera'
la Mini prima del traguardo ricevera' un richiamo ufficiale la 1 volta
mentre perdera' i punti acquisiti se recidivo. Al Concorrente che per qualsiasi motivo
fermi la Mini prima del completamento della prova verranno attribuiti 0 punti.
La Mini4Wd dovra' essere riportata al Parco Chiuso subito dopo la disputa della prova e
il punteggio dovrà essere comunicato sia al Giudice di Gara, sia al Giudice al tavolo.
- Il senso di corsa sarà deciso di volta in volta e potrà coincidere con quello
a cui si riferisce il Mini GP. Nei limiti del possibile ogni pilota partira'
da un canale differente ed incontrera' piloti diversi.
Il canale n. 1 e' sempre il canale piu' esterno della pista.
- Il Concorrente che, per qualsiasi causa, non fosse pronto con la Sua
Mini4WD alla chiamata per la batteria dovra' avere la macchina pronta per
correre entro la 5a batteria successiva alla Sua. In caso contrario gli
saranno attribuiti 0 punti e gli altri 2 Concorrenti disputeranno la
batteria senza di Lui.
- I Piloti dovranno confermare la posizione di arrivo al Giudice di Partenza, posare la Mini4WD
al tavolo del Parco Chiuso, dandola all'addetto, e ripetere il punteggio
all'incaricato/a al tavolo della Giuria accertandosi che lo stesso venga segnato. Chi mancasse di dare
i punti al tavolo della Giuria perderà il punteggio acquisito in quella prova
TOP
VARIE
- Un Concorrente potra' sporgere reclamo verso un'altra auto supposta
irregolare versando una CAUZIONE di Euro 10
che gli sara' resa in caso di effettiva irregolarita' della vettura. Se la Mini 4WD al
controllo del, o dei GIUDICI risultera' regolare la CAUZIONE sara'
trattenuta dall'Organizzazione e divisa a meta' con il CONCORRENTE
- E' facolta' dell'Organizzazione non effettuare la Gara in caso di
cattivo tempo (se all'aperto) o non raggiungimento di un numero minimo di almeno
21 Concorrenti.
- I Concorrenti dovranno effettuare l'iscrizione entro le ore 19/30 del
Sabato precedente la Gara. Il giorno della Gara la pista sara' a SOLA
DISPOSIZIONE dei Concorrenti iscritti.
Chiunque altro voglia provare la Mini per decidere se effettuare la Gara DOVRA' COMUNQUE
pagare l'iscrizione per la Gara, In caso di rinuncia, verrà rilasciato dall'organizzazione un buono pari al 50% dell'iscrizione
da utilizzarsi in una delle Gare successive.
- Ogni altra precisazione non chiarita dalle regole sopra riportate, o
dal Regolamento, e' a discrezione dell'Organizzazione della Corsa.
In ogni caso la o le decisioni del o dei Giudici sono INAPELLABILI!
IN DEROGA AL PUNTO 3, SUB 2, DEL REGOLAMENTO TECNICO:
CARROZZERIE: TUTTI I CONCORRENTI, TOP CLASS, STANDARD O PROTOTIPI
POTRANNO FARE USO DI CARROZZERIE PROVENIENTI DA ALTRE CASE O DA ALTRI TIPI
DI MODELLI, ANCHE SLOT. DOVRANNO COMUNQUE SEMPRE ESSERE RISPETTATE LE MISURE
REGOLAMENTARI.
TOP
ADDENDUM al regolamento per le classi STANDARD E PROTOTIPI
- Mini 4WD STANDARD - LET'S and GO!! -
- ETA': Possono gareggiare ragazzi e ragazze fino a 14 anni compiuti.
- MODELLI: Possono essere usati tutti e solo i modelli TAMIYA Mini 4WD
distribuiti in Italia
- RICAMBI: Possono essere usati solo i ricambi TAMIYA Mini 4WD
originale distribuiti in Italia alla data del presente regolamento. Se durante l'anno alcuni ricambi dovessero
uscire di produzione saranno comunque ritenuti validi fino alla fine dell'anno in corso,
Sono ammessi tutti i tipi di rinforzo o di supporti. Gli accessori devono essere montati rispettando la loro
funzione naturale.
NON sono ammessi i cuscinetti neppure nell'ingranaggio motore ma solo le boccole AO-1002 NON sono ammessi gli articoli in serie limitata.
- MOTORI: Tutti quelli di serie contenuti nella scatola e gli speciali
Mini Hyper(15001) Torque Tuned(25012) e Rev Tuned(25011) Hyper Dash(15036)
Mach Dash (15131)AtomicTuned(15215)Touch Dash(15225)
Hyper Dash-2(15256) Power Dash(15317)Sprint Dash(15318)
SONO ESCLUSI Zen(154031) Turbo Dash(154113)
Jet Dash (15159) Ultra Dash (15140e15307) Plasma Dash (15186)
- CARROZZERIE: Le Carrozzerie in acetato devono essere dipinte o avere almeno gli adesivi
E' ammesso effettuare lievi modifiche alle carrozzerie per adattarle ad alcuni acessori
- TRAZIONE: Le Mini devono correre con le 4 ruote motrici
- INGRANAGGI: Gli ingranaggi non possono esere forati o modificati e non possono essere a "vista"
I ricambi come gli alettoni, i supporti ed i paraurti anteriori e posteriori, ed i rinforzi in vetronite possono essere solo forati e
NON limati o tagliati. Possono essere sovrapposti utilizzando le apposite viti ma NON
incollati. E' ammesso piegare gli steli degli antiribaltamen a sfera, nel rispetto delle misure del modello
- GOMME: Le gomme non possono essere modificate o tornite.
- ROTELLE GUIDA: Le rotelle in metallo devono essere munite di O-Ring in gomma o plastica
- LIQUIDI: NON e' ammesso usare liquidi o CRC pena la squalifica dell'auto.
- MODIFICHE: NON e' ammesso modificare in alcun modo i ricambi originali tranne
che con fori di forma rotonda
- BATTERIE: Le batterie devono essere 2 stilo AA max 1.5 V Alkaline, Ni-Cd o Ni-Mh (NO Lithio) con
l'involucro originale che ne riporti le caratteristiche
- MISURE: Come al punto 4 del Regolamento Tecnico TOP CLASS con le seguenti varianti:
Peso minimo pronta a correre (con pile): 90 gr.
Rotelle: incluse quelle verticali : max 4 di cui solo 2 in metallo (Roller o Cusci) e 2 stabilizzatori a pallina (15059, 15158)
in alternativa 6 roller in plastica e 2 stabilizzatori a pallina (15059, 15158)
- COLLE: Si possono usare collanti vari per riparare telaio o carrozzeria;
(Colle per modellismo, UHU, Attak, Attak e Bicarbonato, etc.)
NB: Ogni altra precisazione non chiarita dalle regole sopra riportate, o
dal Regolamento, e' a discrezione dell'Organizzatore della Gara e o
dei Giudici di Corsa.
TOP
- Mini 4WD PROTOTIPI
- In deroga a quanto specificato per le TOP CLASS le Mini 4WD della classe
PROTOTIPI
potranno essere interamente autocostruite (telaio, carrozzeria e cerchioni)
fermo restando le limitazioni per misure, peso e numero dei roller come specificato
al punto 4 del Regolamento Tecnico TOP Class.
- Sara' possibile sostituire le batterie (Max 1.4 Ah) dopo ogni prova di 3 giri.
- L'uso di liquidi o olii per far aderire di piu' le gomme NON e' ammesso.
E'ammesso usare liquidi vari tipo CRC. Elektro, etc. per migliorare le prestazioni dei motori
roller. cusci, etc
- I motori potranno essere aperti per bilanciatura, riavvolgimento rotore, super
magnetizzazione, inserimento cuscinetti, etc,.
NB: Ogni altra precisazione non chiarita dalle regole sopra riportate, o
dal Regolamento, e' a discrezione dell'Organizzatore della Gara e o
dei Giudici di Corsa.
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