My Mini4wd World di Luigi R. Perlo
 Campionati Racing Mini4WD scala 1/32
 Regolamenti Specialità Jump JUNIOR, EVO & OPEN 
 Regolamenti Specialità Italian Classic EXPERT & TOP


Regolamenti Gare My Mini4wd World 2019-2020-2021-2022:
Categorie: Jump JUNIOR, EVO & OPEN - ItalClassic EXPERT & TOP
e per le Gare di qualificazioni InterRegionali 2020-2021-2022



Liberatoria da scaricare, per tutti coloro che vorranno partecipare,
alle Gare organizzate da My Mini4wd World nel 2019,
da presentare debitamente compilata e con 3 firme leggibili. (P.S. Stampate con i margini stretti e starà in una pagina sola)

 

Scarica Liberatoria


Regolamenti Gare My Mini4wd World 2019-2020:
Categorie Jump JUNIOR - OPEN - ed ItalClassic EXPERT - TOP
e per le Gare di qualificazioni InterRegionali 2019 per l'accesso alla Finale di Roma 7-8 dicembre 2019



Liberatoria da scaricare, per tutti coloro che vorranno partecipare,
alle Gare organizzate da My Mini4wd World nel 2019,
da presentare debitamente compilata e con 3 firme leggibili. (P.S. Stampate con i margini stretti e starà in una pagina sola)

 

Scarica Liberatoria


Regolamenti Gare My Mini4wd World 2018/2019:
Categorie Jump JUNIOR - OPEN - ed ItalClassic EXPERT - TOP
e per le Gare di qualificazioni InterRegionali 2018 per l'accesso alla Finale di Sarno NA 25 novembre 2018



Liberatoria da scaricare, per tutti coloro che vorranno partecipare,
alle Gare organizzate da My Mini4wd World nel 2018/2019,
da presentare debitamente compilata e con 3 firme leggibili. (P.S. Stampate con i margini stretti e starà in una pagina sola)

 

Scarica Liberatoria



In Rosso le varianti rispetto al Regolamento Tamiya 2017


Regolamenti Gare My Mini4wd World 2017/2018:
Categorie JUMP JUNIOR - OPEN ed ItalClassic EXPERT - TOP
e per le Gare di qualificazioni InterRegionali 2017 per l'accesso alla Finale Montebello PV 19 novembre 2018



Liberatoria da scaricare, per tutti coloro che vorranno partecipare,
alle Gare organizzate da My Mini4wd World nel 2017,
da presentare debitamente compilata e con 3 firme leggibili. (P.S. Stampate con i margini stretti e starà in una pagina sola)

 

Scarica Liberatoria


Regolamenti Gare My Mini4wd World 2016:
Categorie JUNIOR - EXPERT - TOP J-Class e EXPERT - TOP

In Rosso le varianti rispetto al Regolamento Tamiya 2016

Liberatoria da scaricare, per tutti coloro che vorranno partecipare,
alle Gare organizzate da My Mini4wd World nel 2016,
da presentare debitamente compilata e con 3 firme leggibili.

 

Scarica Liberatoria


Regolamenti Gare My Mini4wd World 2015:
(Incluso quello per la nuova categoria Italian EXPERT & TOP J-Class)

In Rosso le varianti rispetto al Regolamento Tamiya 2015

Liberatoria da scaricare, per tutti coloro che vorranno partecipare,
alle Gare organizzate da My Mini4wd World nel 2015,
da presentare debitamente compilata e con 3 firme leggibili.

 

Scarica Liberatoria


Regolamenti Gare My Mini4wd World 2013/2014:
(Incluso quello per la nuova categoria Italian EXPERT J-Class)

In Rosso le varianti rispetto al Regolamento Tamiya 2012/2013/2014

Liberatoria da scaricare, per tutti coloro che vorranno partecipare,
alle Gare organizzate da My Mini4wd World nel 2014,
da presentare debitamente compilata e con 3 firme leggibili.

 

Scarica Liberatoria


Regolamenti Gare My Mini4wd World 2012:
(Incluso quello per la nuova categoria Italian EXPERT J-Class)

In Rosso le varianti rispetto al Regolamento Tamiya 2012

Liberatoria da scaricare, per tutti coloro che vorranno partecipare,
alle Gare organizzate da My Mini4wd World nel 2012,
da presentare debitamente compilata e con 3 firme leggibili.

 

Scarica Liberatoria


Regolamenti Gare My Mini4wd World 2011:
(Incluso quello per la nuova categoria Italian EXPERT J-Class)

In Rosso le varianti rispetto al Regolamento Tamiya 2011

Liberatoria da scaricare, per tutti coloro che vorranno partecipare,
alle Gare organizzate da My Mini4wd World nel 2011,
da presentare debitamente compilata e con 3 firme leggibili.

 

Scarica Liberatoria


Regolamenti Gare My Mini4wd World 2010:
(Incluso quello per la nuova categoria EXPERT J-Class, L&G EXPERT e TOP)

In Rosso le varianti rispetto al Regolamento Tamiya 2010

Liberatoria da scaricare, per tutti coloro che vorranno partecipare,
alle Gare organizzate da My Mini4wd World nel 2010,
da presentare debitamente compilata e con 3 firme leggibili.

 

Scarica Liberatoria


Regolamenti Gare My Mini4wd World 2009:
(Incluso quello per la nuova categoria EXPERTT J-Class)

In Rosso le varianti rispetto al Regolamento Tamiya 2009

Liberatoria da scaricare, per tutti coloro che vorranno partecipare,
alle Gare organizzate da My Mini4wd World nel 2009,
da presentare debitamente compilata e con 3 firme leggibili.

 

Scarica Liberatoria


Regolamenti Gare My Mini4wd World 2008:
(Incluso quello del Mini4WD Grand Prix Championship)

In Rosso le varianti rispetto al Regolamento Tamiya 2006/7/8

Liberatoria da scaricare, per tutti coloro che vorranno partecipare,
alle Gare organizzate da My Mini4wd World nel 2008,
da presentare debitamente compilata e con 3 firme leggibili.

 

Scarica Liberatoria


Regolamenti 2007:
Categorie:

 Let's & Go!!
Expert (ex Super Stock)
Top Class Racing
Freedom Wings Open Class
MINI4WD GRANDPRIX ITALIAN CHAMPIONSHIP

In Rosso le varianti rispetto al Regolamento Tamiya 2006/7
Regolamento Sportivo e Programma Gare

Liberatoria da scaricare, per tutti coloro che vorranno partecipare,
alle Gare organizzate da My Mini4wd World,
da presentare debitamente compilata e con 3 firme leggibili.

 

Scarica Liberatoria

Thank You For Visiting This Website - Hope To See You Soon

 

Regolamento Gare Racing Mini4WD 1993-2006

NB (In ROSSO sono riportate le varianti rispetto alle regole ufficiali TAMIYA)

TECNICO: categoria TOP CLASS - TOP RACING -

  1. Alle gare potranno partecipare modelli "Mini 4WD" SOLO di produzione TAMIYA e NON di altre Case. (Globo, Diamonds, Marui, Sega, Addley, etc,). Le auto potranno utilizzare qualsiasi motore di ricambio TAMIYA, tra quelli attualmente distribuiti in Italia, senza eccezioni. I motori NON dovranno essere aperti o modificati.
  2. NON si pongono limiti di eta' ai Concorrenti.
  3. MODIFICHE
    1. Le auto devono correre OBBLIGATORIAMENTE con le 4 ruote motrici.
    2. Sono ammessi TUTTI e SOLO i ricambi per Mini4WD prodotti da TAMIYA. I telai e le carrozzerie possono essere forati e/o limati per ridurne il peso; le carrozzerie devono essere fissate saldamente al telaio e, decorate con gli adesivi e, se in acetato, devono essere verniciate. NON E' AMMESSO usare roller scanalati senza gli O RING E' PERMESSO utilizzare il freno incollato, purche' realizzato con la gomma delle ruote da stock (da scatola). NON E' AMMESSO l'uso di Reston o di gomma di ricambio morbida. Vedere ADDENDUM
    3. Oltre alle gomme, al "Freno", (Che deve essere in "gomma piena", non è ammesso l'uso di gomma "soft" o "Reston") ed alle rotelle verticali, non sono ammesse altre parti di telaio o viti che tocchino il fondo della pista durante la la marcia ed all'inizio ed alla fine del "ponte cambiacorsia" o delle "curve sopraelevate". Se questa gomma dovesse staccarsi durante la gara e quindi il supporto del "Freno" venisse a contatto con la pista con parti in plastica, vetronite, o peggio con le viti la mini verrà esclusa da quella manche e le verranno attribuiti 0 punti.
    4. Sono ammessi rinforzi al telaio mediante parti TAMIYA. E' ammesso usare colle varie (UHU-Atttak-Bostick, etc) per riparare e o rinforzare telai e carrozzerie. (E' consentito l'uso di Bicarbonato con Attak)Tutti i ricambi, che devono essere originali Tamiya comprese le viti, possono essere forati, piegati, limati, tagliati, filettati e o incollati, nel rispetto delle misure ufficiali. L'uso degli alberini motori è ammesso poichè, anche se non prodotti dalla Tamiya, sono comunque forniti dalla stessa e per questo si possono assimilare a parti originali
    5. Si possono forare gli ingranaggi per ridurne il peso, senza variare il numero originale dei denti dell'ingranaggio o il rapporto di riduzione. Le gomme si possono tornire o modificare rispettando le misure ed a condizione che non rechino danno alla pista o alle altre auto.
    6. NON si puo' tagliare il telaio in modo che gli ingranaggi siano a vista.
    7. NON e' ammesso usare liquidi per far aderire di piu' le gomme. Il CRC Model o 5-56 (Chemicals Italia S.r.l.) L'ELEKTRO, e similari sono ammessi per lubrificare Motori, roller, Cuscinetti, Ingranaggi, ecc.. E'ammesso il solo uso dello Zippo e relativa benzina, NON SONO AMMESSI altri liquidi o prodotti combustibili tipo Alcool, Isopropilico, trielina, o altri prodotti nocivi.
      Il CRC o simili, deve essere usato in maniera corretta. Le auto che, ad una ispezione o in seguito a reclamo ufficiale, risultino sporche o peggio ancora possano imbrattare la pista verranno squalificate.e perderanno i punti acquisiti NEL MODO PIU' ASSOLUTO NON SI POSSONO USARE FIAMME LIBERE NEL SALONE
    8. Le auto verificate e trovate non conformi alle regole potranno partecipare alla gara se ripristinate entro un tempo massimo di 10 minuti.
      NON SONO AMMESSE PARTI AUTOCOSTRUITE.
      MA SOLO ASSEMBLAGGI DI PARTI TAMIYA.

    TOP

  4. MISURE


    1. Larghezza massima (incluse le rotelle) 105 mm
    2. Altezza massima (incluso alettone e stabilizzatori) 70 mm
    3. Lunghezza massima (inclusi paraurti addiz. e stabilizz.) 165 mm
    4. Altezza minima da terra 1 mm
    5. Peso minimo pronta per correre (incluse le batterie) 80 gr
    6. Ruote : Montate sui cerchioni-Diametro : non meno di 22 mm e non piu' di 35 mm : Larghezza: non meno di 8 mm e non piu' di 26 mm
    7. Rotelle stabilizzatrici incluse quelle verticali e le "sfere", numero massimo ammesso 8
    8. Rotelle antiribaltamento (verticali) anteriori o posteriori numero massimo ammesso 2 su un massimo totale di 8
    9. Stabilizzatori a pallina "sfere" numero massimo ammesso 2 su un massimo totale di 8

  5. ALIMENTAZIONE Si devono usare obbligatoriamente 2 batterie AA "stilo" da 1,5 V, 2500 mAH se alkaline: 1,2 V Max 1150 mAH se Nickel Cadmio o 2700 mAH se Nickel Metal Hydride, anche ricaricabili*, collocate negli appositi spazi. Le batterie possono essere sostituite SOLO dopo ogni manche (una manche e' costituita da 3 prove di 3 giri ognuna e, non dovranno essere manomesse o mancanti di etichetta con le caratteristiche (* Si possono usare SOLO batterie ricaricabili al Nickel/Cadmio Ni-Cd e/o Metal Hydride Ni-MH, NO batterie al lithio.)

TOP

SPORTIVO

  1. Possono partecipare alle gare tutti i possessori di auto Mini4WD anche non appartenenti al TAMIYA CLUB, o sprovvisti di tessera di Pilota Ufficiale. Ogni Concorrente potra' partecipare in tutte le categorie LET'S AND GO!, TOP CLASS, PROTOTIPI, purche' abbia i requisiti di eta' per le gare LET'S AND GO! (massimo 14 anni compiuti) Il numero minimo di Concorrenti e' di 21 per la pista a 3 corsie e di 20 per la pista a 5 corsie.
  2. Tutte le Mini4WD verranno controllate, prima dell'inizio della gara, e tenute nel Parco Chiuso per tutta la durata del Gran Premio. Ogni Concorrente dovra' portare all'ispezione dei Giudici di Gara la propria Mini4WD anche senza le 2 batterie necessarie allo svolgimento della 1 manche. L'auto dovra' essere conforme a quanto specificato al punto 4 del Regolamento Tecnico. La Mini trovata irregolare dovra' essere ripristinata entro un tempo massimo di 10 minuti per poter partecipare alla Gara. In caso di rottura della Mini, durante lo svolgimento della competizione, il Concorrente potra' effettuare tutte le riparazioni del caso, anche sostituendo Motore(se guasto), Telaio o altre parti della Mini, ad ECCEZIONE DELLE BATTERIE. Tutte le riparazioni POTRANNO ESSERE FATTE AL PROPRIO TAVOLO LASCIANDO MOTORE E BATTERIE NELL'APPOSITO CONTENITORE NUMERATO AL PARCO CHIUSO. PER NESSUN MOTIVO E' PERMESSO PORTARE VIA LA MINI DAL PARCO CHIUSO PENA LA SQUALIFICA. Ad un eventuale controllo TUTTI I CONCORRENTI le cui Mini4WD non saranno presenti nel Parco Chiuso PERDERANNO I PUNTI acquisiti fino a quel momento.
  3. Sarà effettuate 1 (UNA) manche di qualificazione. La manche sara' di 3 prove, sia per la pista a 3 corsie, sia per la pista a 5 corsie. Alla fine della 1 manche (3 prove) verrà stilata la classifica e i 12 0 i 15 migliori Piloti andranno in Semifinale. Prima della SemiFinale i Piloti potranno cambiare le batterie. Terminata la SemiFinale.(altre 3 prove), i 3 o i 5 Piloti meglio classificati accederanno alla Finale,(3 prove di 3 giri o 5 prove di 5 giri), Ai Concorrenti classificati al 4/5/6/7/8 o al 6/7/8 posto verranno attribuiti direttamente i punti per il Campionato. Prima della Finale i Piloti potranno cambiare le batterie.
  4. Alle macchine che, per qualsiasi motivo, dovessero uscire dalla pista, invadere un'altra corsia. venire raggiunte od essere doppiate verranno dati 0 punti. I Concorrenti che saranno raggiunti saranno tolti dalla prova e la stessa, in caso di urto, sara' ripetuta per gli altri 2 Piloti. In caso di uscita dalla pista di tutte e 3 o 5 le Mini verrà ripetuta per una volta la manche.
  5. TOP

  6. Il punteggio assegnato sara' di 3 punti al primo, 2 il secondo e 1 al terzo Concorrente. Per la 5 corsie il punteggio sarà di 5 punti al I°, 4 al II°, 3 al III°, 2 al IV° e 1 al V°. A classifica stilata in caso di parita', prima verrà verificato il rispettivo piazzamento e, in caso di ulteriore parità, verranno assegnati i punti ''ex equo'' o, tempo permettendo, sarà effettuato uno spareggio con 1 prova di 3 o 5 giri. I Concorrenti chiamati alla partenza, andranno a prendere la Mini al Parco Chiuso, verranno al Traguardo dove sara' dato il Via secondo le regole attuali:
    (SET (accendere i motori) READY (giu' le Mini ) GO. (partenza delle mini)
    Se per un qualsiasi motivo una Mini non dovesse partire la partenza verra' fatta ripetere. Questo non si applichera' nell caso di ritardo nell'avvio della Mini e la prova terminera' regolarmente. Ogni Pilota, alla fine del 3 o del 5 giro fermera' la propria Mini DOPO IL TRAGUARDO (L'auto si presentera' al Concorrente nella stessa corsia di partenza.) Chi fermera' la Mini prima del traguardo ricevera' un richiamo ufficiale la 1 volta mentre perdera' i punti acquisiti se recidivo. Al Concorrente che per qualsiasi motivo fermi la Mini prima del completamento della prova verranno attribuiti 0 punti. La Mini4Wd dovra' essere riportata al Parco Chiuso subito dopo la disputa della prova e il punteggio dovrà essere comunicato sia al Giudice di Gara, sia al Giudice al tavolo.
  7. Il senso di corsa sarà deciso di volta in volta e potrà coincidere con quello a cui si riferisce il Mini GP. Nei limiti del possibile ogni pilota partira' da un canale differente ed incontrera' piloti diversi. Il canale n. 1 e' sempre il canale piu' esterno della pista.
  8. Il Concorrente che, per qualsiasi causa, non fosse pronto con la Sua Mini4WD alla chiamata per la batteria dovra' avere la macchina pronta per correre entro la 5a batteria successiva alla Sua. In caso contrario gli saranno attribuiti 0 punti e gli altri 2 Concorrenti disputeranno la batteria senza di Lui.
  9. I Piloti dovranno confermare la posizione di arrivo al Giudice di Partenza, posare la Mini4WD al tavolo del Parco Chiuso, dandola all'addetto, e ripetere il punteggio all'incaricato/a al tavolo della Giuria accertandosi che lo stesso venga segnato. Chi mancasse di dare i punti al tavolo della Giuria perderà il punteggio acquisito in quella prova

TOP

VARIE

  1. Un Concorrente potra' sporgere reclamo verso un'altra auto supposta irregolare versando una CAUZIONE di Euro 10 che gli sara' resa in caso di effettiva irregolarita' della vettura. Se la Mini 4WD al controllo del, o dei GIUDICI risultera' regolare la CAUZIONE sara' trattenuta dall'Organizzazione e divisa a meta' con il CONCORRENTE
  2. E' facolta' dell'Organizzazione non effettuare la Gara in caso di cattivo tempo (se all'aperto) o non raggiungimento di un numero minimo di almeno 21 Concorrenti.
  3. I Concorrenti dovranno effettuare l'iscrizione entro le ore 19/30 del Sabato precedente la Gara. Il giorno della Gara la pista sara' a SOLA DISPOSIZIONE dei Concorrenti iscritti. Chiunque altro voglia provare la Mini per decidere se effettuare la Gara DOVRA' COMUNQUE pagare l'iscrizione per la Gara, In caso di rinuncia, verrà rilasciato dall'organizzazione un buono pari al 50% dell'iscrizione da utilizzarsi in una delle Gare successive.
  4. Ogni altra precisazione non chiarita dalle regole sopra riportate, o dal Regolamento, e' a discrezione dell'Organizzazione della Corsa. In ogni caso la o le decisioni del o dei Giudici sono INAPELLABILI!

IN DEROGA AL PUNTO 3, SUB 2, DEL REGOLAMENTO TECNICO:

CARROZZERIE: TUTTI I CONCORRENTI, TOP CLASS, STANDARD O PROTOTIPI POTRANNO FARE USO DI CARROZZERIE PROVENIENTI DA ALTRE CASE O DA ALTRI TIPI DI MODELLI, ANCHE SLOT. DOVRANNO COMUNQUE SEMPRE ESSERE RISPETTATE LE MISURE REGOLAMENTARI.

TOP

ADDENDUM al regolamento per le classi STANDARD E PROTOTIPI

  1. Mini 4WD STANDARD - LET'S and GO!! -
    1. ETA': Possono gareggiare ragazzi e ragazze fino a 14 anni compiuti.
    2. MODELLI: Possono essere usati tutti e solo i modelli TAMIYA Mini 4WD distribuiti in Italia
    3. RICAMBI: Possono essere usati solo i ricambi TAMIYA Mini 4WD originale distribuiti in Italia alla data del presente regolamento. Se durante l'anno alcuni ricambi dovessero uscire di produzione saranno comunque ritenuti validi fino alla fine dell'anno in corso,

    4. Sono ammessi tutti i tipi di rinforzo o di supporti.
      Gli accessori devono essere montati rispettando la loro funzione naturale.
      NON sono ammessi i cuscinetti neppure nell'ingranaggio motore ma solo le boccole AO-1002
      NON sono ammessi gli articoli in serie limitata.

    5. MOTORI: Tutti quelli di serie contenuti nella scatola e gli speciali Mini Hyper(15001) Torque Tuned(25012) e Rev Tuned(25011) Hyper Dash(15036) Mach Dash (15131)AtomicTuned(15215)Touch Dash(15225) Hyper Dash-2(15256) Power Dash(15317)Sprint Dash(15318)
      SONO ESCLUSI
      Zen(154031) Turbo Dash(154113) Jet Dash (15159) Ultra Dash (15140e15307) Plasma Dash (15186)
    6. CARROZZERIE: Le Carrozzerie in acetato devono essere dipinte o avere almeno gli adesivi E' ammesso effettuare lievi modifiche alle carrozzerie per adattarle ad alcuni acessori
    7. TRAZIONE: Le Mini devono correre con le 4 ruote motrici
    8. INGRANAGGI: Gli ingranaggi non possono esere forati o modificati e non possono essere a "vista" I ricambi come gli alettoni, i supporti ed i paraurti anteriori e posteriori, ed i rinforzi in vetronite possono essere solo forati e NON limati o tagliati. Possono essere sovrapposti utilizzando le apposite viti ma NON incollati. E' ammesso piegare gli steli degli antiribaltamen a sfera, nel rispetto delle misure del modello
    9. GOMME: Le gomme non possono essere modificate o tornite.

    10. ROTELLE GUIDA: Le rotelle in metallo devono essere munite di O-Ring in gomma o plastica
    11. LIQUIDI: NON e' ammesso usare liquidi o CRC pena la squalifica dell'auto.
    12. MODIFICHE: NON e' ammesso modificare in alcun modo i ricambi originali tranne che con fori di forma rotonda
    13. BATTERIE: Le batterie devono essere 2 stilo AA max 1.5 V Alkaline, Ni-Cd o Ni-Mh (NO Lithio) con l'involucro originale che ne riporti le caratteristiche
    14. MISURE: Come al punto 4 del Regolamento Tecnico TOP CLASS con le seguenti varianti:
      Peso minimo pronta a correre (con pile): 90 gr.
      Rotelle: incluse quelle verticali : max 4 di cui solo 2 in metallo (Roller o Cusci) e 2 stabilizzatori a pallina (15059, 15158)
    15. in alternativa 6 roller in plastica e 2 stabilizzatori a pallina (15059, 15158)

    16. COLLE: Si possono usare collanti vari per riparare telaio o carrozzeria; (Colle per modellismo, UHU, Attak, Attak e Bicarbonato, etc.)

    NB: Ogni altra precisazione non chiarita dalle regole sopra riportate, o dal Regolamento, e' a discrezione dell'Organizzatore della Gara e o dei Giudici di Corsa.

    TOP

  2. Mini 4WD PROTOTIPI
    1. In deroga a quanto specificato per le TOP CLASS le Mini 4WD della classe PROTOTIPI potranno essere interamente autocostruite (telaio, carrozzeria e cerchioni) fermo restando le limitazioni per misure, peso e numero dei roller come specificato al punto 4 del Regolamento Tecnico TOP Class.
    2. Sara' possibile sostituire le batterie (Max 1.4 Ah) dopo ogni prova di 3 giri.
    3. L'uso di liquidi o olii per far aderire di piu' le gomme NON e' ammesso.
      E'ammesso usare liquidi vari tipo CRC. Elektro, etc. per migliorare le prestazioni dei motori roller. cusci, etc
    4. I motori potranno essere aperti per bilanciatura, riavvolgimento rotore, super magnetizzazione, inserimento cuscinetti, etc,.

    NB: Ogni altra precisazione non chiarita dalle regole sopra riportate, o dal Regolamento, e' a discrezione dell'Organizzatore della Gara e o dei Giudici di Corsa.

 

My Mini4wd World ringrazia
ed augura a tutti i CONCORRENTI
Buon Divertimento in un clima di
sano agonismo SPORTIVO.

Thank You For Visiting This Website - Hope To See You Soon

TOP

Pagina principale