TORINO 16/10/05 - REGIONALE PIEMONTE Da Ciao a tutti, finalmente ho avuto due minuti di tempo per preparare la "discreta" mole di materiale fotografico a disposizione. Davvero una bella giornata, e un'altrettanto interessante gara, il Fog Racing team vince... e stavolta stra-convince.... 3 su 3 classificati per i nazio... Ho già ricevuto diverse intimidazioni personali dal team nel caso in cui non avessi postato le foto entro stasera... quindi bando alle ciancie... Ore 7.05..... Un ombra si aggira furtiva nell'oscurità.... ma il super flash della mia digitale riesce per una micro frazione di secondo ad illuminare la misteriosa entità... è..... DRACULA!!!! No aspè... ma che cavolo dico... Dracula fumava??? Vampiri a parte... arriviamo a velocità supersonica in quel di Torino... all'oratorio che ospiterà il più importante evento Piemontese dell'anno.... Alcuni partecipanti... conosciuti.... e non... .... altro "box".... qui fa capolino Giorgio, padre di un ragazzino, un certo "Chirs one" che insieme alla cresciutissima squadra torinese dei qualificati stock... farà parlare di se ai nazionali... parola di Spectre... Parte del team Vercelli... da sinistra Fabio Beltramino... Cantos e il mitico... intramontabile e fido consigliere... Ugo... Ziu per gli amici... Momentanea interruzione delle foto "serie".... Avevo chiesto una foto in posa plastica... ma questi tre non hanno capito niente.... tranne uno... guardate attentamente la faccia di Superciuk.... se non scoppiate a ridere entro 5 secondi... vi offro un frappè al Mac Donald's.... Dopo il primo girone di qualifiche si mette in pausa la gara.. per rifocillare i vacanti stomaci.... qualcuno (insieme al sottoscritto) ne approfitta.... tra l'altro... questo è stato per me un evento storico.. molti di voi forse non capiranno.. ma vedere con questi miei occhi Cantos mangiare una pizza con le "mani" è stato qualcosa di.... lo racconterò ai miei figli... questo è sicuro! Si riprende la gara.. e a colpi di cronometro si comincia a "scolpire" quella che sarà poi la classifica dei qualificati a i nazio.. e quelli che invece.. sfortunatamente dovranno rinviare all'anno prossimo... Si arriva così al parco chiuso per le finali stock e top... qualcuno.. dubbioso.. discute animatamente ai box... Cominciano subito i controlli per le stock.. Michele.. che saluto... è stato insindacabile nell'applicazione del regolamento.. e si è trovato davanti anche qualche situazione non facile.. ma è sempre riuscito a tirar fuori un "verdetto" più che giusto in ogni circostanza... Finale 1°-2°-3° stock.. parola mia... questa manches è stata incredibile.. il signore sulla destra.. era un razzo... inafferrabile... (ndr-non è un po' tr4oppo attempato per una stock???) Nel frattempo chiedo una foto in posa plastica anche a Master.. e lui.. capisce al volo... una foto d'onore alle sostanze bandite dalla gara.. prestate particolare attenzione al flacone bianco sulla sinistra... se mi indovinate chi è il furbo che ci ha messo l'acqua dentro.. vi regalo un altro frappè... Uno sguardo alle coppe.. e ai premi.. ambitissimo il box... Purtroppo ai controlli del parco chiuso top qualcuno ci ha rimesso le penne... e per la vergogna... si è andato a nascondere... se indovinate chi è... altro frappè... ultimo però.. o rimango al verde Proto vince ufficialmente l'ultimo frappè... e il malcapitato ringrazia... Finalina 4°-5°-6° Top... con Fabio... che però è stato squalificato.. E infine.. .la tanto attesa finale 1°-2°-3° top... purtroppo Corrado è stato squalificato.. quindi abbiamo corso solo io e il fido Paolo... quasi una sfida contro me stesso in pratica.. chi vuol capire capisca... Mi scuso già da ora con Chris one.. ma la sua premiazione lo persa alla grande perche stavo riportando tutta la mia roba alle valigie... quindi parto direttamente dal 5° stock... Davide Girardi.. 4° stock Sergio Passerella... 3° stock... Pasini Alessio... 2° stock Blengino Marco.. Ed infine uno dei miti di questa lunga giornata... un simpaticissimo signore (aridaglie.. non ricordo il nome)... che con la sua simpatia ha fatto sorridere tutti in momenti di tensione... e la sua velocità ha lasciato a bocca aperta molti... compresi i due finalisti che erano con lui... 1° classificato nonchè.. c ampione regionale stock piemontese... Berardo Piero... CITAZIONE (-TK- @ 17/10/2005, 22:34)Spectre, ma vale anche per altri, (Zaneboni,Zeni compresi.. saranno gusti e magari le mie mini per voi sono esteticamente orribili) --- ti prego.. fai una carrozzeria un filo piu decente e 2 cm di musetto in piu' a quell'astute non ti cambiano le prestazioni.... Il problema non è la ricerca di un peso inferiore... come può sembrare.. ma che tenevo moltissimo a quella carrozzeria.. ma un incidente di qualche tempo fa ne ha completamente tranciato via il muso.. e cosi lo lasciata... pur di continuare ad usarla... lo so che esteticamente non rende più... ancora una foto del 1°classificato cat. Stock con Michele.. Da Chris_one_senior CITAZIONE (IceMephyt @ 17/10/2005, 23:03)Spectre ti avverto, avendo conosciuto chris di persona credo che ti "sbranerà" alla prima occasione per esserti perso la sua premiazione Hai ragione Ice, infatti è nero, speriamo che chiby rimedi..........altrimenti il prossimo anno mi ha detto che non farà più sesto, darà più tempo ai fotografi. Gus ha fatto 11°, probabilmente ci sarà 1 rinuncia e quindi è dentro alla grande, OTTIMO RISULTATO dei piccolini. Credo inoltre che quelli che sono passati faranno bene, o almeno si difenderanno, la pista di Torino era terribile, difficile da interpretare, lo dimostrano i tanti che non sono riusciti a piazzare un tempo o hanno dovuto girare pianino. Piccolo intermezzo : ho gareggiato anche io, (26° o giù di lì), Chris mi ha messo a punto una mini in mattinata, ma ero ridicolo, addirittura in prima manche mi ha montato un REV TUNED, ho visto la cassa verde e pensavo di avere un Power..........mi temeva ?????? !!!! Ciao Da Cantos CITAZIONE (-TK- @ 17/10/2005, 22:10)si la sua mini ha delle brutte abitudini... allenta le viti.... ma che pacco la prox macchina la terrò assieme da un metro di fili di rame del motore avvolto su tutto il telaio.... tipo mummia complimenti a tutti i partecipanti e al mitico michele per l'organizzazione.... grande il fotofografo ufficiale......anche se alcune foto si potevano censurare ci vediamo tutti al nazionale (e con le vitistrette alla morte ) ps... stica 32 mega di filmato non potevi alleggerirlo un po???? Da Spectre Senti se hai l'adsl più lenta del mondo non è colpa di nessuno... Scommetto che Proto col suo fastweb ti svernicia... Le foto hot sono state scattate apposta... ti ricordo che ne ho fatte di peggio... ma questa... è un altra storia... Dal punto di vista della mia gara, è andato tutto più o meno bene, non ci sono stati particolari problemi, se non tra il primo e il secondo tempo, e successo qualcosa di misterioso in pista... La finale non era completa senza Cantos... ma ci rifaremo... magari in "modalità massacro" (chi vuol intendere...). Mi è dispiaciuto molto non essere potuto andare a Lodi, per vedere il regionale Lombardo, ma non importa... Siamo stati tutti in compagnia... abbiamo fatto casino.. e il filmato della finale ne è la concreta prova... e ci siamo divertiti tutti. Il fog racing, spogliato di Berto e Lim, sarà presente al nazionale Da Blazer Mind CITAZIONE (Jetta Dragons @ 18/10/2005, 12:03)PS.Sarebbe ora che i Torinesi tirassero fuori le palle in categoria TOP invece di Rifugiarsi nella Stok a Vita!!!!!!!!! potevi risparmiartela.... comunque pian piano la Top sparira' da Torino... e cercheremo di tornare ad una categoria Unica... dove la differenza la faccia l'abilita' ed esperienza del Racers...non il budget sempre piu' elevato vedere gente che si svena..( 50-60 USD per un paio di clessidre...) si sta' snaturando il livello del gioco ..gare dove 6-7 ( quando va' bene..) gareggiano da soli e gli altri fanno da comparse..non puo' attrare nessuno... la gara Stock e' stata piu' combattuta e avvincente... e se piu' frequentata la Stock puo' raggiungere buoni livelli...3 secondi di distacco dal migliore Stock al Top... tenedo conto della notevole differenza tecnica e regolamentare....sono indice di competitivita'...spendendo molto meno..nella Stock..il livello e' piu' equilibrato e le differenze quando sono minime portano ad aguzzare l'ingegno per migliorare continuamente.. nella Top ormai, tolti quei pochi bravissimi..e' tutto un ..."copia incolla" !! Da Jetta dragon CITAZIONE potevi risparmiartela.... comunque pian piano la Top sparira' da Torino... e cercheremo di tornare ad una categoria Unica... dove la differenza la faccia l'abilita' ed esperienza del Racers...non il budget sempre piu' elevato vedere gente che si svena..( 50-60 USD per un paio di clessidre...) si sta' snaturando il livello del gioco ..gare dove 6-7 ( quando va' bene..) gareggiano da soli e gli altri fanno da comparse..non puo' attrare nessuno... la gara Stock e' stata piu' combattuta e avvincente... e se piu' frequentata la Stock puo' raggiungere buoni livelli...3 secondi di distacco dal migliore Stock al Top... tenedo conto della notevole differenza tecnica e regolamentare....sono indice di competitivita'...spendendo molto meno..nella Stock..il livello e' piu' equilibrato e le differenze quando sono minime portano ad aguzzare l'ingegno per migliorare continuamente.. nella Top ormai, tolti quei pochi bravissimi..e' tutto un ..."copia incolla" !! Quale sarebbe la categoria Unica.....? La Stock...........? Se fate Solo Stock come potreste comportarvi in gare regionali? dove dovete Fare le veci di Tutta la Regione? Se la categoria unica fosse una via di mezzo tra Stock e Top con 8 rotelle è un altro discorso...... Bisogna invogliare la gente a partecipare alla Top non chiudersi........ Per il Budget penso che nelle mini non ci sia confronto con le R/C................. le clessidre non sono neccesarie...!!!! Da blazer Mind e' arrivato 7°... per effetto delle percentuali..e' fuori, a meno di 2 rinunce..essendo 2a riserva potrebbe rientrare... Sicuri, salvo imprevisti: 1) Spectre 2) Superciuck 3) Cantos 4) Pata...se trova chi lo accompagna.. 5) Girardi mi pare difficile.. 6) Beltramino ..chiedere a Cantos o Spectre Insomma qualche possibilita' che possa partecipare ci potrebbe essere... Da Pax To tengo a precisare che la gente che dice che noi di torino ci rifugiamo nella stock, nn ha capito un bel niente... guardate che FORSE ma dico FORSE ci può essere gente a cui piaccia la stock e nn la top...la Stock nn è la categoria dei principianti ricordatevelo....una stock fatta bene può essere quasi veloce come una top fatta da gente inconpetente che si limita a incollare 4 pezzi di Frp, spendendo 50 dollari "x due imbuti" e alla fine magari ha il coraggio di dire a noi della stock, che abbiamo paura di fare top oppure che siamo dei principianti.... X me le cose nn stanno affatto così. Io faccio Stock PERCHE' MI PIACE LA STOCK, PUNTO E BASTA...la top è troppo alienata come categoria... Da SuperCiuk quoto il discorso di master sulla categoria stock e pure il discorso di pax a me piace la stock ed è un peccato che quest'anno tamiya non mi ha permesso di correrla...bello e divertente l'ambiente di torino è stata una bella giornata e per chi ha visto.... ho vinto il box vol3 ci si vede ai nazionali perchè sono 2 entrambi importanti Da Chris_one Senior CITAZIONE (BartV @ 18/10/2005, 20:53)allora i nazio sono in emilia ??? Lo sai tu? Chris è nero, io non so dove si andrà , Shining è sparito...........e meno male che aveva detto"Domenica sera o al massimo lunedì i risultati sui qualificati". A me non importa, Chris è dentro, ma un paio di persone simaptiche sono in bilico tra 11° e 12°posto, farebbe piacere conoscere il posto e il numero. Da Shining Scorpion nn sono sparito... e che non dipende più da me... io i conti li ho fatti è inviati... se passate sul sito tamiya italia li trovate... per i dettagli dettagliosi anche io non li conosco... Da Beppe ToysWorld CITAZIONE (blazer mind @ 18/10/2005, 14:02) e cercheremo di tornare ad una categoria Unica... dove la differenza la faccia l'abilita' ed esperienza del Racers...non il budget sempre piu' elevato vedere gente che si svena..( 50-60 USD per un paio di clessidre...) si sta' snaturando il livello del gioco ..gare dove 6-7 ( quando va' bene..) gareggiano da soli e gli altri fanno da comparse..non puo' attrare nessuno... la gara Stock e' stata piu' combattuta e avvincente... e se piu' frequentata la Stock puo' raggiungere buoni livelli...3 secondi di distacco dal migliore Stock al Top... tenedo conto della notevole differenza tecnica e regolamentare....sono indice di competitivita'...spendendo molto meno..nella Stock..il livello e' piu' equilibrato e le differenze quando sono minime portano ad aguzzare l'ingegno per migliorare continuamente.. nella Top ormai, tolti quei pochi bravissimi..e' tutto un ..."copia incolla" !!Citazione .......sono d'accordo con quasi tutto..... il discorso clessidre a quei prezzi è speculazione e basta..... e forse con la Top siamo alla frutta....... proviamo col REV ????? ........... complimenti a vincitori e vinti e saluti a tutti. Ci vediamo a Sant'Angelo Da Kuja CITAZIONE (blazer mind @ 18/10/2005, 14:02)CITAZIONE (Jetta Dragons @ 18/10/2005, 12:03)PS.Sarebbe ora che i Torinesi tirassero fuori le palle in categoria TOP invece di Rifugiarsi nella Stok a Vita!!!!!!!!! potevi risparmiartela.... comunque pian piano la Top sparira' da Torino... e cercheremo di tornare ad una categoria Unica... dove la differenza la faccia l'abilita' ed esperienza del Racers... non il budget sempre piu' elevato vedere gente che si svena..( 50-60 USD per un paio di clessidre...) si sta' snaturando il livello del gioco ..gare dove 6-7 ( quando va' bene..) gareggiano da soli e gli altri fanno da comparse..non puo' attrare nessuno... la gara Stock e' stata piu' combattuta e avvincente... e se piu' frequentata la Stock puo' raggiungere buoni livelli...3 secondi di distacco dal migliore Stock al Top... tenedo conto della notevole differenza tecnica e regolamentare....sono indice di competitivita'...spendendo molto meno..nella Stock..il livello e' piu' equilibrato e le differenze quando sono minime portano ad aguzzare l'ingegno per migliorare continuamente.. nella Top ormai, tolti quei pochi bravissimi..e' tutto un ..."copia incolla" !!Citazione La differenza la deve fare l' esperienza? Eppure la risposta l' avete davanti agli occhi,se guardate le macchine del Team Vercelli e le confrontate con quelle del 4° - 5° - 6° non è che si notano ste grandi differenze,ma soprattutto il costo per realizzarle è approssimativamente lo stesso e non montano pezzi rari o chissà cosa..... eppure,come avete constatato voi stessi,hanno dato minimo 3 secondi a tutti gli altri,se non è esperienza questa..... E non ditemi che questa differenza è data dai caricatori perchè è una vaccata colossale.... Secondo me,inoltre, sarebbe ora di sfatare un po' di miti... le clessidre non fanno certo vincere,e non fanno neanche andare più forte dei 9mm,poi ci sono gli inetti che comprandole pensano di diventare automaticamente campioni nazionali ,ma questo è un problema loro... Rev Tuned... era una battuta!!! Da Bersol Sono perplesso... con un motore che va più piano non c'è il rischio che nelle top si estremizzi ancora di più l'importanza delle lavorazioni di precisione (e dunque degli utensili/accessori giusti) per limitare i pesi ed aumentare la scorrevolezza? Non si andrebbe ad aumentare la corsa verso le clessidre? Non c'è il rischio di peggiorare le cose e di spingere la categoria ancora di più nelle mani di pochi capaci di fare le lavorazioni più estreme e dotati di un grande budget economico e di tempo? Io credo che la top debba rimanere come categoria "punto di arrivo" dei veri appassionati, ma che non possa rappresentare (almeno allo stato attuale delle cose, se si trova rimedio è naturalemente meglio) LA categoria dove la maggior parte dei racer può correre. Let's&go come categoria di ingresso, Top come categoria per i più appassionati (quelli disposti a tutto per le mini4wd) e Stock categoria principale (quella con più iscritti) dove preparare una mini non richiede lo stress e la spesa di una top. Io sono fuori dal giro delle gare da un po, ma anche se ho pezzi e conoscenze e idee per fare una top jappo style super eccitante, credo che se dovessi riprendere a correre farei la Stock (non avendo tempo e soldi da investire in una top). Insomma, una categoria profesionale come la top deve comunque esistere a mio avviso, ma non si può sperare che sia la categoria principale. Scusate se mi sono ripetuto, il discorso è complesso, c'è da pianificare lo sviluppo futuro delle mini4wd... Visto che tra l'altro è off topic come discussione, se la cosa interessa proporreri di aprire un topic apposito (forse dopo il nazionale se volete avere più elementi per tirare le somme) Da Jetta Dragons CITAZIONE La differenza la deve fare l' esperienza? Eppure la risposta l' avete davanti agli occhi,se guardate le macchine del Team Vercelli e le confrontate con quelle del 4° - 5° - 6° non è che si notano ste grandi differenze,ma soprattutto il costo per realizzarle è approssimativamente lo stesso e non montano pezzi rari o chissà cosa..... eppure,come avete constatato voi stessi,hanno dato minimo 3 secondi a tutti gli altri,se non è esperienza questa..... E non ditemi che questa differenza è data dai caricatori perchè è una vaccata colossale.... Secondo me,inoltre, sarebbe ora di sfatare un po' di miti... le clessidre non fanno certo vincere,e non fanno neanche andare più forte dei 9mm,poi ci sono gli inetti che comprandole pensano di diventare automaticamente campioni nazionali ,ma questo è un problema loro... Sono pienamete Daccordo!! 1° Non Penso Proprio che sia un discorso di Budget Le Rare Volte che sono passato da Torino ho visto ragazzini .... .con valigette piene di pezzi ancora sigillati,Roller a 5 razze a non finire 7-8- macchine gia' pronte ....altre in scatola ......non si sa mai.....File e file di pile Tamiya (Costano il Triplo delle Sanyo)......con caricatori da oltre 100 € ............ 2° In Top puoi recuperare qualche Telaio o pezzo con un po' di bicomponente..... Dannegiatosi in Stock...... 3° Come fa' una citta' come Torino Dove siete circa 1.000.000 di persone a non essere competitiva in Top!!! Contro i Vercellesi che saranno 45.000 abitanti!!!! Svegliatevi andate a farvi un giro a Bergamo dal Team Falchi.............. Da Pax TO ma scusa....secondo te se tutti fanno la stock...come fanno a progredire quelli che fanno TOP? cioè in una gara normale di solito ci sono 30 persone che fanno stock e 10 che fanno Top.... a momenti nn si fà neanche la gara x 10 persone...quindi fai te... Da jetta Dragons CITAZIONE ma scusa....secondo te se tutti fanno la stock...come fanno a progredire quelli che fanno TOP? cioè in una gara normale di solito ci sono 30 persone che fanno stock e 10 che fanno Top....a momenti nn si fà neanche la gara x 10 persone...quindi fai te... Perche' fate tutti la Stock?? Quindi siete messi proprio male....!!! Durante l'anno cercate di invogliarvi a vicenda !!! Svegliatevi un po' Cercate di far gareggiare anche in pochi la Top cosi' che Tutti Vedano correre le macchine!!!!! Mettete dei premi piu' belli in palio per la Top !!! Ci sono piu' Persone a Susa che corrono per la Top!!!! C'e' un problema alla radice di organizzazione che va estirpato!! Quanto pagate per il Campionato.......?Costa di Piu' la Top? Da Chris_one senior CITAZIONE (Jetta Dragons @ 19/10/2005, 15:10)[QUOTE] Svegliatevi andate a farvi un giro a Bergamo dal Team Falchi.............. Hai centrato il problema, per andare forte devi capire quanto vanno più forte gli altri e di conseguenza cercare di andare più di loro. Premetto che io non gareggio, ma gareggia Chris, devo dire che il salto di qualità l'ha fatto dopo il garone di maggio a Sant'angelo. Da che faticava a stare in pista, dapprima ha cominciato a vincere qualche garetta paesana per poi confermarsi sempre nei primi posti in tutte le gare e con tutte le difficoltà, anzi, il suo peggiore piazzamento negli ultimi 4 mesi è stato proprio al regionale dove ha fatto "solo" 6° . Questo grazie alle varie gare disputate , ma sopratutto grazie al confronto con racers più veloci di lui. Appena si presenta l'occasione ci fiondiamo a Sant'angelo , a Besate o a Graffigana, dove ad Agosto è stato anche notato dai big locali per i suoi tempi, siamo stati ancora a Graffignana per l'ultima di campionato e ha fatto 4° in stock, siamo stati più volte a Besate e ha sempre vinto surclassando i big locali sia in Top che Stock. I Vercellesi vanno tutti alle gare dove trovano pane per i loro denti e lì spingono le loro mini al limite , mentre invece i ragazzi di Torino hanno poche possibilità di muoversi, sono molto giovani e non hanno modo di confrontarsi. Ne consegue che quando loro sono convinti di essere al top, magari qualcuno è in grado di dargli 2 secondi , ma loro non lo possono sapere. Date tempo, e mi sa che qualche valido elemento emergerà anche da Torino, ne sono convinto............e poi tra un pò magari troverete tra i piedi anche Chris, ma solo quando imparerà ad effettuare gli incollaggi. Da PAX TO ora parlo x me... il mio "problema" come pensa jetta dragon nn è che nn sono capace a fare delle TOP...ma che proprio nn mi ispira la categoria...cosa ti devo dire a me piace la stock e mi concentro su quella...se a te piace la Top fai la Top che ti devo dire... poi stà cosa...venite a Bergamo x vedere le Top, ascolta ma visto che te fai top e quindi fare una stock è una caxxata... perchè nn venite voi a Torino...sono sicuro che troverete filo da torcere in questa categoria... Da Pasot ciao a tutti con questo mio discorso non voglio mettere in mezzo nessuno ne accusare nessuno..... secondo me la top a torino non si potrà mai evolvere visto che le piste e la mentalità sono troppo conservative..... visto che le piste non sono mai montati cin determionati criteri: ponte difficile, poche chicanes, molti rettilinei..... non avendo nessuno che si mette in testa questi concetti sarà molt difficile che la gente guardi devastarsi ore e ore e soldi e soldi di lavoro distruggersi in una pista fatta apposta x sfasciare le mini..... Da Blazer Mind non sei obbligato a gareggiare dove non sanno fare piste e gare... di organizzatori ce ne sono a bizzeffe...basta "muoversi"...ad esempio vai a Bergamo... Da PAX TO il punto è che secondo me...nn bisogna fare come i bambini se la pista è quella secondo me le mini si devono adattare a quella. se volete fare gare in cui nn ci sono chicane andate lì... il punto è che secondo me voi vi comportate come bambini...o la pista è come volete voi o vi arrabbiate...lo sò anche io che potreste sfasciare le mini ma si potrebbero anche creare altri tipi di mini o sbaglio?? LE PISTE NN SI DEVONO ADATTARE ALLE MINI !!!! MA LE MINI ALLA PISTA!!! e forse questo che nn avete capito... poi se volete fare TOP senza chicane andate pure dove ci sono queste piste... Da Pasot master forse non ci siamo capiti bene io vogli dire che non ci sara mai una top competitiva qua a torino x il fatt che le piste sono fatte troppo diverse da quelle che dovrebbero farsi se si vuole avere una top Da Blazer Mind 1) se ci sono tanti ragazzini con la "let's & go"...e una gran parte peferisce la SStock...viene tutto di conseguenza. 2) le piste non sono fatte per distruggere le mini...tieni conto che sono composte per la maggior parte da piste "private". ..quindi si gareggia con tutto quello che e' disponibile.. 3) corri da poco e quindi hai visto ben "poco"...PAX ti confermera' che fino a 5 anni fa'..trovare una pista sopra i 50 metri era un miraggio.. quella con il maggior sviluppo era da Racing Models... 3 Japan+ 4 rettilinei+ 2 paraboliche... quei poch negozianti che organizzavano una gara sporadicamente al max montavano 2 Japan se non 1 sola... molti da altre parti ti potranno confermare che era la stessa cosa... 1 sola volta ho visto 1 persona lamentarsi perche' la pista non si adattava alla sua mini..e pretendeva che fosse modificata... ottenedolo pure...alla fine non ha nemmeno vinto.. PAX forse lo ricorda perche' anche lui era presente... ora qual tipo organizza gare in una "valle"... se adesso i lamenti si moltiplicano e' perche' siete abituati "male"..o "bene"..dipende dai punti di vista... peccato nessuno prenda esempio da Boris...non ha grandi risorse economiche...parla poco.. sulla pista con il fatidico" loop...ha avuto gli stessi vostri problemi, ma ci ha dato dentro e alla fine ha Vinto !!! sulla pista senza loop..altrettanto..e ha vinto !!! avesse le risorse di qualcuno di voi, potrebbe competere ad un buon livello, perche' ha capito il "senso" del gioco... come altri... Da HappyToys Adesso posso rispondere un pò a tutti. Il problema delle top non lo si risolve da soli,io posso darmi da fare quanto voglio ma se poi la gente non viene..... Ho organizzato un campionato per stock e top gli iscritti sono stati 34 per la prima e 6 per la top,ora ditemi se si può fare un campionato top con 6 iscritti. Penso di aver stimolato l'interesse per il campionato mettendo in palio come 1° premio una Japan cup, per la stock e una per la top il 2° premio un caricapile pro, e 3° una cassetta completa di auto accessori e attrezzi sempre per entrambe le categorie si intende. Le piste. Giustamente quelli più bravi si lamentano perchè le piste non sono veloci come vorrebbero,ne difficili come vorrebbero, il problema passa sempre per l'organizzatore che deve cercare di soddisfare la maggioranza dei racers, ma quanti si pongono nei panni dell'organizzatore.Quanti ragazzi pensate possano venire alle gare se tutte le domeniche vengono alla gara ,sfasciano la mini e poi ritornano la domenica dopo? Quanti pensate vogliano tornare alle gare per vedere la mini degli altri sfrecciare e la propia arrrancare? Il problema è che molti non hanno la passione delle mini così radicata come gran parte di voi e quindi alla prima delusione se ne stanno a casa e giocano con la Ps 2. A maggio avevamo cominciato a vedere qualche buon elemento in Let's & go che avrebbe potuto passare in stock,sono scomparsi nel nulla neanche si vedono più passare per il negozio e come pensate di farli ritornare, forse potrei mettere una psp come premio. La top da queste parti fin che si montavano un 19 a destra e 3 set di 9 ancora c'era gente a correre perchè gli assetti semplici ed efficaci non costavano un patrimonio, adesso che si spendono capitali per fare una mini e che comunque vada forte ti prendi in faccia 3 secondi dagli altri certamente non ti viene molta voglia di smontare ( tanto non lo puoi più fare) e ricominciare,perchè mandi giù una domenica, mandi giù un altra ma poi ti stufi di spendere soldi senza vedere i risultati. Chi a corso in top un po alla volta a mollato o ha cambiato categoria. Chi corre in stock non ha niente da invidiare a chi corre in top,anche domenica il primo della stock si sarebbe piazzato tra i primi 7 della top con la differenza di un motore meno potente e con un freno non così efficace a tenerlo dentro a velocità maggiori, percui quello che ho già detto in altre sedi resta per me un idea da proporre ancora agli altri organizzatori per rendere ancora più divertente la stock,cioè di concedere altre soluzioni di setting provenienti dalle mini r/c o dalle dangun e ritornare a concedere l'allegerimento del telaio,però resta una mia idea legata alla carenza di racers in top racing almeno da queste parti. Da Spectre CITAZIONE (happytoys @ 19/10/2005, 23:52)La top da queste parti fin che si montavano un 19 a destra e 3 set di 9 ancora c'era gente a correre perchè gli assetti semplici ed efficaci non costavano un patrimonio, adesso che si spendono capitali per fare una mini e che comunque vada forte ti prendi in faccia 3 secondi dagli altri certamente non ti viene molta voglia di smontare ( tanto non lo puoi più fare) e ricominciare,perchè mandi giù una domenica, mandi giù un altra ma poi ti stufi di spendere soldi senza vedere i risultati. Chi a corso in top un po alla volta a mollato o ha cambiato categoria. Non capisco.. allora noi dovremmo aver mollato da tempo.. A differenza di tanti, quando ero piccolo, non ho mai chiesto niente a nessuno. Gareggiavo a Vercelli, al tempo (circa 9 anni fa) il negozio che organizzava le gare aveva 4 japan cup. C'è chi gareggiava da circa 2 anni... e vinceva sempre.. quando per la prima volta, senza i consigli di nessuno, sono riuscito a battere queste persone... ho capito che gli sforzi fatti.. economici.. e in termini di tempo dedicato, erano stati ampiamente ripagati... Non bisogna mai demordere... Da Chris_one_Senior CITAZIONE (Jetta Dragons @ 19/10/2005, 15:51)[QUOTE] Ci sono piu' Persone a Susa che corrono per la Top!!!! Questa me la sono persa, ma rimedio. Visto che si parla di Susa, e lì Chris conosce bene i fatti ti spiego: Prima gara di Chris a Susa, 25/30 persone, 10 stock resto macchina da scatola ma con Plasma,, quindi TOP. Si prosegue con le gare, finchè Chris si rende conto che la sua Stock gira 3 e dico 3 secondi in una pista da 14 secondi, più veloce delle "TOP" di Susa, al che dice "iscrivimi, corro con la stessa mini e così vinco tutte e due", e così fu. QUesto è il livello TOP di SUSA, quello che tui porti come esempio. Se in negozio hanno il Plasma, lo vendono e i bimbi sono poi obbligati a fare TOP, ........hanno il plasma !!!! Se invece arrivano i Power fanno stock, perchè nella mini con 4 roller cuscinettati (non su tutte) che erano prima TOP, cambi il motore e sono Stock, oppure Let's, fa lo stesso. Da lì Chris, giorgetto e Gus che hanno un pò di testa si sono costruiti costruiti una top "da undicenne", semplice, poche modifiche ma dignitosa, prendono qualcosina da Pata, Pasot.............ma non prendono un'eternità. Susa non è un posto dove puoi dire di aver fatto una gara: le regole sono strane, non devi andare forte, perchè se esci prendi una penalità variabile dai 25 ai 50 secondi e il risultato della gara è la somma di 3 tempi (compresa la penalità) assurdo... si può dire che pè un banco prova per le mini, a parte i ponti con la chicane dopo ormai d'abitudine, c'è SEMPRE, a parte l'handicap di non poter entrare in pista a protezione/salvaguardia della mini se esce e molte altre stupidaggini che si inventano solo li. A Susa che vadano "forte" in top ci sono tre persone: Gustavo, Giogetto e Chris, guarda caso tutti da fuori, guarda caso tutti dello stesso team, guarda caso tutti undicenni inesperti. E secondo te si può ancora dire che a SUsa fanno TOP? C'è poi Matteo, Valligiano DOC che però se sta dentro prende 2 secondi..............e tu mi parli di Susa? Ma lo sai che non hanno mai vinto un premio? Da maggio ad oggi i premi li hanno sempre portatoi via Chris e Giorgetto, qualcuno anche Enrico , ora è un pò che non viene più, ma sostituito da Gus, non hanno mai lasciato un 1° o secondo posto (solo una volta, ma fu perchè il bimbetto aveva 6 anni, la mini la fece il padre, completamete fuori regolamento e glielo permisero). Scusami, ma Susa non fa proprio testo, parlami piuttosto delle piste nel garage di Piero neo campione Stock, o di quelle di Wolfire o Girardi, non parlare di SUSA. CITAZIONE (IceMephyt @ 20/10/2005, 03:11)almeno voi siete 6 in top...da noi arriviamo a 6 se viene gente da fuori Ciao Ice, 6 in top............be, solo 6 dignitosi, ce ne sono altri che conosci anche tu...........mi pare che con Gus ve la siete giocata un paio di volte, poi c'è Chris, Giorgetto, Enrico ...........ma tutti troppo giovani ed inesperti. E' comunque un discorso inutile, si può dire di tutto ed il contrario di tutto: secondo me, cresci se vedi quale è il limite. Esempio stupido: se Schumacher vede Hakkinen davanti a lui di 2 secondi sta a quella distanza, ma se i secondi sono 10, pian pianino diventeranno 12, 15, 18 e via via. Se non sei a contatto con chi va veloce in Top non puoi crescere, non puoi capire nulla e imparare, finchè giri a Torino dove Chris ha degli obbiettivi nel mirino, che sono Pata, Pasot, Boris, davide, potrà riuscire a batterli, ma loro 4 devono avere altri obbiettivi, cosa che non hanno. Secondo me cresceranno, Michele stà facendo il possibile, siamo tutti a criticarlo, però io in nessun posto ho mai visto che a metà pomeriggio l'organizzatore, che ha appena concluso la gara , ne ha già le p**le piene, si mette a disfare la pista e te la costruisci su tua specifica, ti mette 10 dritti-ponte, ti toglie le chicane ecc. Si può e si deve ancora fare molto, solo in gruppo si può crescere, e con l'aiuto di Michele e l'esempio di come si lavora sono i Vercellesi, Il team ERF, i ragazzi del Team Menphis ecc. Capito questo verranno le gare difficili in trasferta, e quando magari i Torinesi "scalderanno le orecchie" a qualcuno fuori regione , magari qualcuno verrà a scaldarle a noi a Torino, quindi risolto il problema del "solo 6 in Top". Da IronSpike Stranamente son d'accordo con Happytoys (tranne x le modifiche stock), ogni regione ha le suo habitat/usanze/parco racer non si può pretendere di organizzare qualcosa per cui tanto non si iscrive nessuno... in prov. varese piuttosto che fare una stock la gente si costruisce o un let's go o un cesso di top, fate vobis Da Chris_one_senior CITAZIONE (happytoys @ 19/10/2005, 23:14)Saluti a tutti e complimenti. mettiamo intanto la pista Domandona per i super esperti: come giudicate la pista del regio di Torino? Chris voleva capire se era lui a faticare (suo best time 30.45) oppure, visti anche i tanti 99.99 era veramente tosta. Composizione: 32 dritti, 5 ponti, 63 curve, 5 chicane, best time Stock 28.39, media 21.3 e best time top 25.57, media 23.65, (spero di aver contato giusto i pezzi). Da Toronagashi i tempi son giusti... allora ho contato male io? mi sembravano 74 le curve.... vabè! non era difficilissimo come tracciato, ma tuttavia una bella pista con un notevole sviluppo. in emilia era lunga + o - così ma piena di lobi e lì le mini faticavano davvero. i ponti non sono difficilissimi. i tempi in stock sono nella norma, circa come i nostri emiliani. in top i nostri stranamente erano + bassi anke se la pista era + ostica.... forse xkè tutti quei cambu di direzione facevano toccare + volte la mono. Da Spectre83 CITAZIONE (toronagashi @ 20/10/2005, 09:22)i tempi son giusti... allora ho contato male io? mi sembravano 74 le curve.... vabè! Non era difficilissimo come tracciato, ma tuttavia una bella pista con un notevole sviluppo. in emilia era lunga + o - così ma piena di lobi e lì le mini faticavano davvero. i ponti non sono difficilissimi. i tempi in stock sono nella norma, circa come i nostri emiliani. in top i nostri stranamente erano + bassi anke se la pista era + ostica.... forse xkè tutti quei cambu di direzione facevano toccare + volte la mono. Soffrivamo molto dei tanti cambi di direzione... la pista non era impossibile, ma lunga, e strana... Quando andavi tranquillo facevi il tempone... quando spingevi quasi al massimo miglioravi a malapena di 2-3 decimi... mah... Comunque con una pista di circa 176 le medie dei primi tre erano pressapoco queste: 1.Cantos-----> 6.88 2.Superciuk-->6.87 3.Spectre---->6.83 Non male... Le medie dei primi tre di Lodi... su 148,64 mt di pista erano: 1.Zaneboni M.----> 6.66 2.Tk-------------> 6.43 3.Malossi---------> 6.42 Da Iron Spike CITAZIONE i tempi in stock sono nella norma, circa come i nostri emiliani. in top i nostri stranamente erano + bassi anke se la pista era + ostica.... forse xkè tutti quei cambu di direzione facevano toccare + volte la mono concordo.. le stock dovendo fare 5 ponti avevano un % d'uscita maggiore in quanto non s'affidano a freni peformanti, nella top s'è girato leggermente piano ma le curve messe a serpentina rallentano tantissimo al pari delle wave (ne so qualcosa!), inoltre non dimenticate che c'è sempre la tattica di gara.. se sotto pressione il buon team fog ti lima via 2 secondi su quella pista. Da Chris_one_senior CITAZIONE (toronagashi @ 20/10/2005, 09:22) non era difficilissimo come tracciato,.......................... i ponti non sono difficilissimi. purtroppo con 1 semplice, due medi, uno difficile e uno al limite delle possibilità (parlo delle stock), non era poi così facile fare il tempo, almeno questo è il responso della pista, forse su carta sembra più semplice. Sicuramente meglio per le Top. Da Happytoys Voglio aggiungere qualcosa al mio intervento breve per motivi di urgenze da parte della mia quadrupede figlia. Sul discorso che tutti avete cominciato facendo sacrifici,sono pienamente d'accordo con te Spectre,ma il problema che noto in questa generazione di nuovi racers è lo stesso che rispecchia la nostra società, cioè il tutto e subito, se non lo si ottiene si molla è crisi e per la vita normale è depresione ,sconforto,gesti estremi. Chi come voi a cominciato un pò di tempo fa a subito un infatuazione così forte per le mini che non le ha mollate, neache quando non c'erano tutte ste gare in giro o tutti gli organizzatori e questo dimostra la passione che avete per questo hobby.Per gli altri purtroppo le cose sono diverse,partono senza esperienze precedenti,saltano dalla let' & go alla top credendo che basta cambiare il motore e tutto è fatto ,li consiglio di almeno farsi le ossa ma niente,spieghi che in L&go non si può usare l'ultra e loro lo prendono e mi accorgo che i consigli che si cercano di dare sembrano i rimproveri del prof. o del genitore. I grosso scoglio ,ma non è l'unico è questo,si abbattono con niente,io li sprono e cerco di dare più consigli possibili maa volte si perdono. Quello che mi da speranza è che almeno una fetta di loro tiene duro,chiede,si informa,ragiona sull perchè si montano certi pezzi anzichè altri, vengono alle gare e provano azzardano assetti. Alla fine il consiglio è sempre uno, per andare forte bisogna provare preparare assetti a casa con le top di adesso è un problema economico,ho visto la top di Pata e quella di Cantos e sono molto diverse tra loro,allora come già detto è che per arrivare allo stesso assetto ci sono due strade, o monti 6 mini ( costo insostenibile per i molti) o fai come ha detto qualcuno il " copia e incolla "e quindi sull'esperienza degli altri vai avanti,ma comunque sarai sempre indietro di un gradino rispetto a chi ha prodotto l'assetto originale. Per la pista ho ancora da dire una cosa, a volte si ha la pretesa che l'organizzatore faccia così ,o cosà,ma all'organizzatore avete mai proposto un disegno della pista?Sapendo la disponibilità dei pezzi ovviamente, e perchè PRETENDERE dall' organizzatore che monti una pista con più rettilinei o che la faccia a modo vostro per poi ritrovarsi con 6 iscritti alla domenica favorendo solo quelli che la posso affrontare alle alte velocità. In quste cose la collaborazione è una componente fondamentale,perchè alla lunga gli organizzatori non sarebbero così disposti a sacrificare domeniche,fatiche e soldi. Da PaxTO l'unica cosa secondo me da fare è provare a fare una pista come la gente vuole e vedere i risultati che si hanno. --->Calo di iscritti --->si invoglia la gente a migliorarsi ecc... queste sono le cose da vedere... Da Pasot io o fatto uno o due progetti di pista una tipo nazionale 2004 ma sono state scartate perche erano tropo difficili.... io le piste le disegno e mi diverto un sacco a disegnarle pero se ogni volta vengono scartate perche troppo difficili uno non sa piu cosa fare..... anzi cosa disegnare.... secondo me come tracciato non era molto impegnativo l'unica cosa e che non si riusciva a spingere fino al limite....